Guglielmo Marconi racconta l’Innovazione, il Buon gusto e il rapporto con il Mare del nonno Giovedi 12 ore 12 alla Cassa Armonica America’s Cup Village

Con Marconi il Villaggio della Coppa America a Napoli si trasforma in “Salotto dell’Eleganza”

 

La Coppa America a Napoli offre un momento importante di riflessione e di confronto sui Valori che la animano e la scelta di ospitare il Salotto dell’Eleganza, l’ambiente esclusivo pensato da Massimo Lucidi che realizza per l’occasione l’originale conversazione con Guglielmo Marconi, va proprio in questo senso.

Giovedi 12 nel programma ufficiale della Coppa America a Napoli alle ore 12 alla Cassa Armonica, nell’area pubblica del Villaggio realizzato ad hoc, nella Villa Comunale di Napoli, atleti, giornalisti e invitati incontreranno Guglielmo Giovannelli Marconi, il nipote diretto del grande scienziato, inventore e gentiluomo. Guglielmo Marconi studiò la trasmissione delle onde fino a inventare la radio ma pure il primo cellulare della storia, “il cellularone” del 1937; un gigante che cambiò il mondo e che visse esperienze uniche come quella di ritrovarsi nel 1912 a New York dove, al porto fu riconosciuto e ringraziato dai superstiti del Titanic, soccorsi proprio dai segnali radio, di sos, inviati dai coraggiosi e capaci marconisti.

 

Guglielmo Marconi, sarà ricordato nel salotto dell’eleganza però come gentiluomo, intellettuale, uomo di mare… Amico di Puccini e D’Annunzio ma pure di Churchill, Roosvelt e Charlie Chaplin,  Marconi aveva un rapporto speciale con l’esperienza del viaggio, col mare. Tanto da fare uno straordinario giro del mondo nel 1933.

Il mare che fu fonte di ispirazione ma pure palcoscenico delle straordinarie conquiste tecnologiche, delle sfide uomo-natura fatte soprattutto di conoscenza e di rispetto, accomuna l’esperienza di Guglielmo Marconi con le giornate di sfida della Coppa America dove equipaggi preparati e temprati alle difficoltà del mare e barche sempre più tecnologicamente avanzate puntano a migliorare e migliorarsi. Tutto però con grande fair play, classe ed eleganza.

 

Nato su iniziativa del giornalista economico Massimo Lucidi, il salotto dell’eleganza ha visto alternarsi in incontri e conversazioni personaggi famosi e davvero distintivi nel panorama dell’eleganza e del buon gusto. Punto di riferimento esclusivo per discussioni sul settore moda grazie alla presenza e al rapporto con stilisti, designer, imprenditori globali e internazionali – giusto qualche nome di quelli che hanno accettato l’invito di Massimo Lucidi, Elio Fiorucci, Santo Versace, Romeo Gigli, Mario d’Urso – il Salotto dell’Eleganza con la Carta dell’eleganza lanciata a dicembre scorso con Peppino di Capri e Dario Esposito il patron del rinomato atelier Magnifique, vero tempio di eleganza maschile, punta ai giovani napoletani e al dialogo generazionale tra gentiluomini.